venerdì 13 marzo 2009

"Medicina Olistica e Rimedi Naturali"


Oggi voglio parlare di Medicina Olistica e cioè della materia di cui mi interesso.
Chiariamo che Olistico significa prendere in considerazione Corpo- Mente - Spirito di un individuo. Come lo stesso Platone , IV sec. a.C., diceva : non si dovrebbe trattare una parte del corpo, ma il Tutto.
Mentre la Medicina tradizionale allopatica è mirata a curare il sintomo di una malattia, per cui anche a sedare il dolore; la medicina olostica mira alla ricerca delle cause scatenanti la malattia, và dentro il dolore e, anzi , tende a prevenire l'insorgere della stessa. Percui prevenire ( come diceva un famoso spot pubblicitario) è meglio che curare. Ma vediamo dove parte un Naturopata quando gli si presenta qualcuno che gli chiede aiuto. Prima di tutto chiede se è già sotto guida medica e, riconoscendo e rispettando i propri limiti ( se non è un medico), prende contatto all'occorrenza con il medico che tiene in cura il paziente, in modo da camminare insieme verso la via della guarigione.
I rimedi che si utilizzano sono tanti: Floriterapia, Fitoterapia, Aromaterapia, Riflessologia Plantare, Cromoterapia, ecc. Tutti metodi e rimedi che lavorano non solo a livello fisico ma anche emozionale e vibrazionale. D'altra parte noi siamo emozioni, vibrazioni, energia... e a seconda del
periodo in cui stiamo vivendo (stress) spesso questi "moti" vengono ad essere alterati. Dunque per riportare equilibrio in un distretto organico, si consiglia il rimedio opportuno che abbia attinenza di vibrazione uguale al bisogno dell'individuo.
Non dimentichiamo che la nostra guarigione parte dal momento stesso che pronunciamo la frase: si voglio guarire! E soprattutto dalla fiducia che si ha verso il terapeuta scelto.
Namastè Reiki Ros

venerdì 6 marzo 2009

Quando leggo i"Pensieri del Maestro ", mi viene spontaneo riportarvi qui il tratto che mi ha colpito maggiormente... dato che sono argomenti che intervengono e stuzzicano chi come me lavora sulla crescita ed evoluzione del proprio Sè, spero che siano utili anche per coloro che si fermano a leggere i miei post.
Namastè Ros


"Lo spirito dell’uomo è un principio eterno, una scintilla scaturita da Dio stesso
e non ha bisogno di essere istruito o
illuminato.
Ciò che gli manca, sono delle buone condizioni e un
strumento adeguato per manifestarsi. Si vedono casi in cui certi esseri, artisti soprattutto, pensatori, mistici, entrano in stati di ispirazione talmente straordinari da riuscire a toccare le realtà sublimi; ma quando ritornano da tali stati, riescono a
malapena a comprendere ciò che è accaduto, e a volte non si ricordano più niente.
Se l’essere umano si decidesse a migliorare il suo modo di vivere, e perfezionerebbe le sue capacità di percezione e di ricezione, e affinerebbe la materia dei suoi organi e dei suoi centri psichici. Il suo spirito avrebbe allora maggiori possibilità di manifestarsi, e realizzerebbe prodigi sul piano fisico. "

Omraam Mikhaël Aïvanhov